Newsletter – Missione di Canchungo – Gennaio 2011

Newsletter – Missione di Canchungo – Gennaio 2011

Sono terminati gli impegni delle festività del Natale e così scrivo queste poche righe e per ringraziare ciascuno di voi che mi avete scritto o mi avete risposto via email o via sms.

Quest’anno le date del Natale con la domenica della sacra famiglia si sono sovrapposte…. (così sarà per il nuovo anno e l’Epifania) Non è mancato il lavoro nelle varie comunità iniziato durante l’Avvento e concluso proprio con la festa del Natale. La partecipazione è stata numerosa e vivace nelle varie celebrazioni che abbiamo animato e vissuto sia qui a Canchungo che a Canobe, a Barà e Belequisse:

Dal mese scorso celebro nei villaggi sempre nella loro lingua manjaco. Per questo vado a scuola,a Bajobe ogni settimana il giovedì mattina, per capire cosa leggo, per intanto. Non so quando riuscirò anche a fare la predica nella loro lingua… intanto studio!!!

A metà dicembre ho ricordato i miei 20 anni di Guinea. Noi frati e le suore per l’occasione abbiamo vissuto un pic-nic vicino al mare. Abbiamo celebrato una solenne Eucaristia di ringraziamento inglobando il compleanno mio e di suor Zelia insieme alla ricorrenza del ventennale:

Arrivavo in Guinea il 15 dicembre del 1990 con destino a Nhoma:

Due anni dopo a Cumura, e dal 1995 a Caboxangue:

Poi dal 2007 qui a Canchungo. Sono trascorsi così velocemente questi anni forse perchè vissuti intensamente. Ieri sono andato a fotografare il nuovo pozzo di Cacheu:

L’ impresa Ascon ha terminato il lavoro di scavo. Ha posizionato la condotta dell’acqua fissando il relativo tubo:

Ora il pozzo, secondo le informazioni della ditta installatrice, fornisce 12.000 litri d’acqua all’ora, il che è segno che pesca in una buona vena d’acqua. Sarà ora necessario provvedere all’acquisto di un generatore per far funzionare a 380 v la pompa immersa… Per ora è stata compiuta solo la prima parte del lavoro.

Per chi desidera aiutarmi, e sono in tanti a chiedermi informazioni, il riferimento è sempre il centro missionario francescano di Monselice, utilizzando il ccp 105353 oppure le seguenti coordinate bancarie, e specificando nella causale:

“P.Gianfranco Gottardi – Canchungo”: IT 53 M 05040 12197 0000000 610 06 Provincia Veneta dell’Ordine – Frati minori Missioni francescane, Via San Giacomo – Monselice

Sarebbe opportuno ricevere via posta elettronica o tramite una telefonata, un riscontro del versamento.

Ringrazio di cuore per l’attenzione e sempre sentiamoci uniti con la preghiera.

Pace e Bene a ciascuno di voi! P.Gianfranco Gottardi ofm

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *