Post estate 2011

Post estate 2011

L’aereo “airbus 321” è atterrato nella pista di Bissau, Osvaldo Vieira International, con con un’ora di ritardo, poi siamo scesi e andati a piedi nell’aerostazione sotto una pioggia insistente: così sono ritornato in Guinea, sabato scorso, accolto dalla solita confusione per ritrovare le valigie, e poi da quel temporale che aveva preso ancora più forza all’uscita dell’aeroporto e ci ha accompagnato fino al nostro destino: Cumura.
I miei superiori mi hanno infatti chiesto di prestare il mio prossimo servizio all’ospedale Mal di Hansen di Cumura.
Al pomeriggio ho partecipato alla recita del rosario con gli ammalati davanti alla statua della madonna, che é stata collocata proprio dove Papa Giovanni Paolo II durante la sua visita apostolica nel 1990,aveva piantato un alberello, in segno di speranza per tutta la Guinea.
Il Dottore che é Padre Victor mi ha accompagnato a visitare l’ospedale allo scopo di spiegarmi le varie necessità, prospettarmi lavori di ampliamento, migliorie in progetto da eseguire, nonché i miei incarichi e le mie mansioni…. tante cose specialmente per quanto riguarda la farmacia, il laboratorio, la radiografia. Da un grafico che ho visionato si può osservare quanto sono in aumento le esigenze ospedaliere per la tubercolosi e l’aids…. !
Il 20 settembre, sono ritornato a Canchungo, dove ho lavorato negli ultimi tre anni, … sto pensando come posso fare per trasferire le mie cose a Cumura… la vita continua!

Desidero salutare tutte le persone a cui arriverà questa email… Ci sono quelli che rivedo ogni anno, quelli che ho rivisto dopo tanti anni, “vecchie conoscenze”… Inoltre ci sono persone che ho conosciuto quest’estate… per loro questa é la prima email che ricevono da parte mia!
Mi dispiace che per mancanza di tempo purtroppo non sono riuscito a fare visita a tutti quelli a cui l’avevo promesso…. sarà per il prossimo anno!
A tutti la mia benedizione di pace e bene!

P Gianfranco Gottardi

Ricordo il mio numero di cellulare in Guinea 00245 6623517

Sarà mio impegno aggiornare il sito che illustra ora la missione di Cumura… www.pgianfranco.gottardi.biz
Ricordo ancora, per chi desidera aiutarmi il riferimento al Centro Missionario di Monselice, utilizzando o il ccp:105353 o le coordinate bancarie:
(IT 53 M 05040 12197 0000000 610 06 Provincia Veneta dell’Ordine – Frati minori – Missioni francescane, via S.Giacomo – MONSELICE Pd)
specificando nella causale il mio nome o la missione di Cumura, o l’ospedale. Sarebbe opportuno ricevere un riscontro del versamento per telefono o via sms o posta elettronica.

One Response to “Post estate 2011”

  1. Simone ha detto:

    Ciao Gianfranco,

    tutto bene?
    Ho visto sul tuo sito che adesso sei a Cumura.
    Spero che tutto vada bene specialmente con la tua salute.
    Mi dispiace che in estate non sono venuto a trovarti, spero in un’altra occasione.
    Per il momento qua tutto ok, Matias e cresciuto molto.
    Dimmi se puoi ricevere anche foto sulla tua eMail che te ne mando alcune.

    Stammi bene e saluti dal Friuli.

    Mandi.

    Simone, Ana e Matias

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *