Rete Guinea Bissau onlus

Rete Guinea Bissau onlus

UNA STORIA LUNGA VENTI ANNI

Venti anni fa, una sera al CUM di Verona, un gruppo di uomini e di donne si riunisce attorno a un sogno, lanciato da dom Settimio Ferrazzetta, primo amatissimo vescovo della Guinea Bissau: creare una rete che raccolga tutte le persone che lavorano con e per la Guinea Bissau e fare qualcosa di più. Coordinare gli obiettivi e i progetti, radunare gli sforzi e i talenti, accogliere e raccogliere. Questi erano gli scopi che Monsignor Ferrazzetta aveva in mente e da qui è nata l’Associazione Rete Guinea Bissau onlus.
In questi venti anni abbiamo fatto molte cose. Tante, tantissime le persone che sono passate per la nostra sede, centinaia i progetti che abbiamo realizzato. La salute, l’educazione e la cultura, la promozione del ruolo delle donne, il sostegno al lavoro. Questi sono i principali temi attorno cui è ruotata e ruota la nostra Associazione, che opera da sempre a sostegno della Chiesa di Guinea Bissau e dei suoi progetti.

COME OPERIAMO

Per scelta, da sempre la Rete Guinea Bissau onlus lavora con e per le diocesi guineane e sotto loro esplicito mandato ci attiviamo per promuovere le tante iniziative e richieste che ci vengono fatte.
È il consiglio direttivo, eletto ogni tre anni dai soci, che decide i progetti da sostenere e come finanziarli.
Operiamo in Italia per promuovere una cultura di pace e accoglienza, per coinvolgere quante più persone nel nostro più grande progetto, che è quello di sostenere la Chiesa guineana e i suoi progetti. Lavoriamo per raccontare la Guinea Bissau e promuovere i suoi prodotti attraverso la cooperativa sociale La Tabanka.
Operiamo in Guinea Bissau dando sostegno economico alle diocesi di Bissau e Bafatà. Ci attiviamo anche per sostenere i loro progetti, cercando i fondi necessari, fornendo materiali di ogni genere (generatori, pannelli solari, medicinali, materiale sanitario, libri e quaderni, automezzi, attrezzature agricole, computer…) e fornendo sostegno ai gruppi di volontari che si recano in Guinea Bissau.

Associazione Rete Guinea Bissau onlus

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.