Guinea Bissau by day

Guinea Bissau by day

Sono seduto nella sala d’aspetto dell’aereoporto di Lisbona, la coincidenza per Bissau é tra sette ore, alla porta 42a. Un po’ seduto, un po’ passeggiando le ore passano nei tanti ricordi di questi mesi trascorsi a Gemona del Friuli, incontri, conoscenze, telefonate, desideri non realizzati, nuove amicizie…. C’é un legame che va oltre i confini geografici e guardando gli aerei, di varie compagnie, alzarsi ogni 10 minuti penso come il mondo é vicino anche se a 4000 Km. C’é un esistere che ci fa essere vicini!

Ci prepariamo per l’imbarco, mancano 40 minuti alla partenza…. ma ecco che nel quadro degli orari appare la scritta: volo tp201 per Bissau cancellato. Dopo una buona mezzora vengono a dirci che la causa é a Bissau, non possono rifornire l’aereo di combustibile ( é da 10 anni che a Bissau non si incontra il kerosene per aerei!!!).

Il volo sará per domani alla stessa ora e ci portano alla stazione degli autobus e via all’albergo “Marriot” vicino alla piazza di Spagna.

Il giorno dopo, sabato 15, la partenza per l’aereoporto con l’autobus é prevista alle 19.30 …. alle 19.00 un controordine ci fa rimanere all’albergo ancora una notte. Pensiamo che vogliano farci partire con i passeggeri del volo di domenica notte…. invece domenica mattina alla 8.30 si parte verso l’aereoporto e alle 13.00 si alza in volo con destino Bissau.

Da tanti anni non arrivavo di giorno in Guinea Bissau… che impressione vedere il verde intenso, mentre si abbassava per l’atterraggio, dopo il colore del deserto che si vedeva in mezzo alle nuvole, nella mauritania, sahara occidentale. Il fiume Gambia, il rio Cacheu, e il rio Mansoa fiumi che entrano nel continente per varie centinaia di km, limacciosi e pieni di acqua che portano al mare. Le risaie che vedi squadrate da linee non molto parallele, ma coltivate in attesa che il riso maturi…

E cosí siamo arrivati a Bissau, qualcuno, meglio qualche signora che si portava appresso il suo bambino, rimarcava la stanchezza. All’albergo scorazzavano da una parte all’altra, dai quattro ascensori che con i suoi 22 piani era sempre in movimento ed erano osservati nei movimenti, in quello che toccavano e facevano…

Un saluto insieme a un ricordo dalla missione di Cumura .

Il mio numero di telefono é sempre lo stesso 00245 6623517
la mia email pgianfranco@gottardi.biz
il mio indirizzo skype pgianfrancogottardi

fr Gianfranco Gottardi

3 Responses to “Guinea Bissau by day”

  1. RENATA ha detto:

    le avventure che riguardano la Guinea non finiscono mai, è bello poter raccontare nei particolari ciò che avviene perchè tutto sembra naturale e viene proprio da ridere quando certe cose sembrano assurde od impossibili per noi! Vedrai che un giorno magari ci sarà il serbatoio per il kerosene ma mancherà qualche altra cosa…così è Bissau.
    grazie per aver raccontato un pessetto di guinea…

  2. corrado ha detto:

    salve, 6 anni che passo le vacanze in guinea bissau, tra un colpo di stato e l’altro. Non ho mai visto la
    TAP fare il pieno. 2 ore prima della partenza accendono i generatori e tutto s’illumina. L’aereo atterra sbarca e riparte.
    meglio air maroc costa meno e più affidabile in tempistica.
    A parte questo mai visto la guinea di giorno dall’alto. Bellissima come la gente che ci vive. Un salutone da un’innamorato della Guinea.

  3. Fiorella ha detto:

    Sono in attesa di partire per la Guinea Bissau. Tutte le notizie che riesco a reperire a riguardo non fanno che accrescere la mia curiosità il mio interesse e il desiderio di andare in missione. Grazie per questa mail, ne aspetto altre.
    Saluti cari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *