Lettera Cumura: giornata mondiale per le missioni – ottobre 2011

Lettera Cumura: giornata mondiale per le missioni – ottobre 2011

SCARICA LA LETTERA IN FORMATO PDF

Carissimi: amici, volontari e benefattori Pace e Bene

Volentieri vi scrivo questa lettera in occasione della giornata mondiale missionaria per manifestare il mio affetto, la nostra riconoscenza e alcune notizie concrete della vita a Cumura.

I lavori di ristrutturazione della cucina del lebbrosario sono da poco terminati con esito positivo anche con il prezioso aiuto di volontari veneti. Clicca sulla foto per ingrandirla.


In novembre e dicembre è prevista la realizzazione di un progetto, finanziato dal portogallo, per creare l’ossigeno per i malati ricoverati e al blocco operatorio.
Per gennaio prossimo è previsto continuare la ristrutturazione dei tetti del salone polivalente, della lavanderia e sartoria del lebbrosario (formato da tre padiglioni con circa 80 posti letto).
Un progetto in fase di studio è la realizzazione di un nuovo padiglione adibito a laboratorio analisi. L’attuale struttura è molto piccola e sempre più sentiamo la necessità di avere apparecchiature più moderne.
Grazie alla sensibilità e generosità di amici e benefattori abbiamo sostituito due vecchi generatori con due nuovi. Non esiste la corrente elettrica statale. Per il consumo del gasolio spendiamo in media 5.000,00 € al mese.
Con il contributo della Cooperazione Spagnola e altri benefattori abbiamo portato a termine buona parte del complesso scolastico adibito a Liceo. La scuola quest’anno è iniziata con la presenza di circa 1.400 alunni. La scuola materna è frequentata da 115 bambini.
Nella maternità e pediatria le nostre suore (CIM) registrano in media 160 parti al mese.
Nel lebbrosario continuiamo il consueto servizio ai lebbrosi, ai malati di Aids e tubercolosi e l’assistenza Day Hospital agli ammalati di AIDS con gli antirettrovirali.

Un appello urgente e concreto che vi chiediamo è aiutarci a pagare entro novembre una fattura di medicinali di circa 60.000,00 €. Dati per donare vostre gradite offerte:

CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO intestazione conto: ASSOCIAZIONE JAMBO ONLUS – MONSELICE iban: IT 10 S 062 2562 6601 0000 0005 066; causale: acquisto medicinali Cumura Guinea Bissau.
Oppure: C.C.P. int. ASSOCIAZIONE JAMBO ONLUS – MONSELICE: nr. conto 36730968; causale come sopra.

Noi, sei frati e cinque suore stiamo tutti bene e siamo contenti di continuare la nostra presenza qui in Guinea Bissau. Sosteniamoci sempre con l’affetto e la preghiera reciproca. Il Signore gradisce e ricompensa il bene che voi e noi in vari modi facciamo mettendo a buon frutto i talenti che lui stesso ci ha donato. Siamo certi che Dio provvede attraverso di Te.
Auguriamo ogni bene per tutte le vostre varie iniziative e attività che svolgete
Con affetto e riconoscenza vi ricordo e saluto di cuore.

Frate Mariano economo fraternità e ospedali di Cumura

2 Responses to “Lettera Cumura: giornata mondiale per le missioni – ottobre 2011”

  1. Irmã Catherine ha detto:

    Que trabalho muito lindo. Gostava de trabalhar desta cozinha. Bravo para o povo o os que vão utizar esta cozinha. Gostei muito.

    Forço padre Franco.

  2. flavia angela ha detto:

    auguro un felicissimo natale a tutti gli ammalati di lebra tubercolosi aids pediatria è maternità

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *